Città barocca, città della ceramica, terra ricca di argilla , sta infatti in questa antica arte, che vede la realizzazione di stupendi e coloratissimi manufatti, unici nel loro genere.
Il centro storico di Caltagirone si estende in due arterie principali: Corso Vittorio Emanuele e Via Roma.
Sede di culto del veneratissimo omonio Santo Patrone della città e per questo dotata di magnifiche opere d’arte, Bella facciata in calcare con un bel portale in bronzo moderno ma che si fonde bene con l’architettura. Sempre all’esterno si nota un bellissimo campanile attraversato da un arco e un ampio paesaggio pedonale, non comune. Tuttavia due sono le eccellenze da non perdere assolutissimamente. La prima la STATUA DI SAN GIACOMO e la CASSA ARGENTEA DELLA RELIQUIA.
San Giacomo festa del Santo Patrone, i festeggiamenti iniziano il 23 Luglio con spettacolari fuochi d’artificio alla VILLA COMUNALE a conclusione con un concerto bandistico, proseguono il 24 – 25 Luglio con la maestosa e famosissima SCALA SANTA MARIA DEL MONTE che per l’occasione viene illuminata con tradizionali coppi ad olio e riporta un disegno unico per tutta la distesa. La festa è poi arricchita da una serie di manifestazioni cittadine, come mostre, concerti e spettacoli vari che si svolgono al Giardino Pubblico o in altri luoghi della città.
Ritornati giù soffermatevi in PIAZZA MUNICIPIO, potete visitare l’elegante palazzo della CORTE CAPITANALE, sede della galleria d’arte fotografica, continuando sempre in Via DUOMO sulla vostra destra troverete la CATTEDRALE DI CALTAGIRONE.
L’edificio è molto alto, la struttura imponente; la facciata presente tre porte e sul lato destro è presente un alto campanile: La parte più caratteristica dell’esterno è forse la cupola, per il suo colore turchese brillante e lucido, con strisce dorate che verticali, visibili da molti punti di Caltagirone. All’interno potete notare gli interessanti affreschi della volta, le cui raffigurazioni riportano scene dell’Antico e del Nuovo Testamento. per quanto riguarda la religiosità popolare di Caltagirone , gli abitanti sono molto affezionati alle statue del Cristo morto e a quella dell’Addolorata, entrambe presenti nella cattedrale, importanti a tal punto da essere trasportate in giro il Venerdì Santo per la città.
Imboccando la Via Roma e proseguendo verso sud si incontra il settecentesco Carcere Borbonico, attualmente ospita un piccolo museo civico con una mostra permanente di opere contemporanee in ceramica. In una sala è conservato il fercolo di S. Giacomo in legno dorato ed argento, utilizzato fino al 1966 per la processione del 25 Luglio.
Proseguendo per via Roma si incontra il PONTE DI SAN FRANCESCO, il PALAZZO SANT’ELIA, il TONDO VECCHIO e L’INGRESSO NORD NELLA VILLA COMUNALE, bellissimo giardino tra i più eleganti d’Italia, ispirato ai giardini inglesi. Il giardino si sviluppa in una serie di sentieri ombreggianti che celano spazi più ampi abbelliti da opere statue in terracotte, fontane e uno splendido palchetto della musica delle forme arabeggianti ornato da maioliche decorate.
Fatte tutte le tappe precedenti, resta solo un ultimo appuntamento, decisamente più easy e coinvolgente. Sono tanti a Caltagirone gli artigiani che, nonostante si viva in un’epoca caratterizzata dalla possibilità di utilizzare le macchine per fare tutto o quasi, con amore e passione per il proprio lavoro si dedicano alla realizzazione di manufatti tipici della tradizione, tutti lavorati a mano con smalti e forme di propria produzione. Quindi entrate in una delle mille botteghe d’arte, visitatene i laboratori è comprate un bel pezzo di ceramica.
PASQUA :
Passione di Cristo – Via crucis vivente (Domenica delle Palme);
Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata, con Autorità civile e religiose e Corteo Storico del Senato Civico (Venerdì Santo);
A Giunta (Domenica di Pasqua);
PRIMAVERA:
La Scala Infiorata, in onore di maria SS. Conadomini (Terza Domenica di Maggio /prima domenica di Giugno)
Festa di Conadomini, con il tradizionale corteo della “Rusedda” (31 Maggio)
NATALE:
Caltagirone è in Sicilia la città del presepe, per le celebri realizzazioni dei maestri ceramisti e le figurine dei pastori in vendita nelle botteghe artigiane a partire da ottobre, e gli innumerevoli presepi in terracotta e allestiti nel centro storico. Inoltre mostre a tema, concerti, mercatini e vetrine con soggetti natalizi, si offrono in tutta la città. (Dicembre – Gennaio).
ESTATE:
Festa Patronale di San Giacomo La Scala Illuminata, in onore del Santo Patrono (24 25 Luglio)
Processione del simulacro e della reliquia del Santo Patrono, con le Autorità Civili e religiose e Corteo Storico del Senato Civico (25 Luglio 1 Agosto)
La Scala Illuminata, in onore di Maria SS.del Ponte (14 15 Agosto)